Review sull’esperienza

La nostra studentessa Andrada racconta le sue esperienze durante gli studi di medicina a Bratislava.

Nel video di seguito riportato, la nostra studentessa Andrada racconta la
le sue esperienze con la nostra agenzia e dello studio di medicina a Bratislava, in questo modo potrai avere già una prima impressione su di noi e sull’università Comenius di Bratislava.

Trotz gescheitertem MedAT doch noch zum Medizinstudium!

Google Reviews

I nostri studenti ci hanno valutato su Google, leggetelo.

Abbiamo suscitato il tuo interesse?

Nel nostro pacchetto informativo troverai ulteriori dettagli riguardanti lo studio di medicina o odontoiatria a Bratislava, così come tutti i documenti d’iscrizione per l’anno accademico 2021/22 presso l’Università Comenius di Bratislava.

Altre esperienze riguardanti lo studio di medicina a Bratislava

Lisa Azad

Medicina

Cari futuri studenti di medicina!

Mi chiamo Lisa, sono di Braunschweig e frequento il secondo anno di medicina presso l’Università Comenius di Bratislava.

La decisione di studiare all’estero è una decisione non certo facile e che va assolutamente considerata con attenzione. Con questa mia review vorrei parlarvi un po’ della mia scelta di studiare medicina a Bratislava, della mia vita qui e anche dei miei studi.

Come tanti altri, ho provato ad iscrivermi a medicina in Germania – (purtroppo) senza successo. A maggio 2019 mi è capitato di parlare con un amico anche lui proveniente da Braunschweig e che all’epoca studiava a Bratislava già da un anno. Durante la conversazione mi ha raccontato molto della sua vita qui e dei suoi studi, cosa aspettarsi e se è paragonabile allo studio in Germania.

Allo stesso tempo, ho ricevuto la pubblicità dall’agenzia SVM Bratislava su Instagram, che mi ha offerto un incontro informativo sui miei studi. Da quando ho sentito parlare di Bratislava qualche giorno prima, sono diventata ancora più curiosa. Pochi giorni dopo mio padre ed io eravamo in viaggio per Berlino. Quando siamo arrivati ​​lì, i due amministratori delegati, Andreas Zehetner e Amandeep Grewal, ci hanno accolto calorosamente e ci hanno accompagnato durante l’evento. Hanno svolto una lezione fantastica ed istruttiva e sono stati in grado di rispondere ad ogni domanda. Anche loro due studiano o hanno studiato qui, questo ci ha dato una certa sicurezza sotto vari aspetti – ad es. che ho persone a cui rivolgermi per ogni problema sempre disponibili a Bratislava, questo non vale solo per me ma anche per i miei genitori; persone che sanno esattamente come ci si sente a correre il rischio di vivere e studiare all’estero, lontano da casa; e inoltre avere l’opportunità di imparare una nuova lingua e molto altro ancora.

Poi è andato tutto abbastanza velocemente. A giugno sono andata a Bratislava con la mia famiglia per avere un quadro migliore di Bratislava e soprattutto dell’università. Il signor Grewal e la signora Domagala si sono presi il giorno libero e ci hanno offerto un tour interessante con molti suggerimenti e conoscenze privilegiate.

Dopo questo tour non avevo più dubbi sulla mia scelta ed ho iniziato a prepararmi per il test di ammissione. Durante questo periodo, l’agenzia ha chiesto ripetutamente come stavano andando i preparativi e ha risposto a tutte le domande nel dettaglio. Un altro vantaggio è stato quello che ero ben preparata dall’e-learning e dalle schede riepilogative fornite da SVM e sapevo cosa dovevo studiare. Potevo concentrarmi completamente sull’apprendimento perché l’agenzia si prendeva cura di tutta la burocrazia per me.

Ho svolto il test ad agosto e finalmente sono una studentessa di medicina. SVM poi ci ha supportato nella ricerca di un appartamento.

Vivo a Bratislava da settembre 2019. Il corso è come lo immaginavo. Nel corso del semestre, gli argomenti diventano sempre più specifici e quindi anche più interessanti.

Ho conosciuto molte persone fantastiche. La maggior parte dei miei amici più cari  li ho conosciuti tramite l’agenzia, ma all’università hai sempre l’opportunità di incontrare nuove persone interessanti. Poiché la maggior parte di loro vive a Bratislava senza famiglia o amici, è più facile fare amicizia . Avete “bisogno” l’uno dell’altro fino a diventate una seconda famiglia che ci sarà sempre nei momenti di sconforto per aiutarvi e  che vi sostiene durante lo stress dello studio.

Soprattutto all’università o nel centro storico si incontrano tantissimi studenti, spesso anche studenti degli anni superiori. Sono felici di darti consigli e dispense che possono aiutarti nella vita universitaria quotidiana.

La vita studentesca è fantastica e spesso non è paragonabile a quella tedesca. Ci divertiamo molto, ma siamo altrettanto impegnati nello studio. Tutto sommato, è ben bilanciato. Ci incontriamo in gruppi di studio in biblioteca o a casa. Quindi puoi trascorrere una serata rilassante con giochi di carte o andare nel centro storico. Ci sono bei ristoranti, caffè e bar dove puoi andare se vuoi rilassarti o terminare la serata. Perché nel centro della capitale slovacca non ci si annoia mai!

In conclusione, direi che studiare all’estero è stata sicuramente una delle migliori decisioni per me. Fai molte esperienze indimenticabili. Cresci più velocemente e diventi più responsabile. Come suggerimento finale: ascolta gli studenti più grandi e goditi il ​​primo anno nonostante tutto lo studio! Diventerà abbastanza stressante più tardi.

Spero di essere stata in grado di darti un’idea e forse di rendere la tua decisione un po‘ più facile!

I migliori saluti,

Lisa

Jonas Grösz

Medicina

Ciao,

mi chiamo Jonas, ho 19 anni e vengo dall’Austria. Personalmente, ho sempre desiderato studiare medicina, ma dato che è molto difficile ottenere un posto in Austria devi avere un piano B o anche un piano C. Sono venuto a conoscenza della possibilità di studiare medicina a Bratislava e dell’agenzia SVM Bratislava tramite conoscenti. All’inizio ero molto scettico perché studiare in un altro paese è un grande cambiamento. Tuttavia, la mia più grande paura era studiare in inglese. Pensavo che questo fosse impossibile per me poiché non sono un genio in inglese. Nonostante tutto, mi sono registrato presso SVM Bratislava per avere un piano B oltre all’Università di Vienna.

In seguito si è scoperto che questa decisione è stata una delle migliori che abbia mai preso. Nel giro di una settimana ho ricevuto la prima telefonata da Andreas, uno dei due responsabili dell’agenzia, che mi ha subito sollevato da ogni paura. Ha detto che studiare in inglese fa paura a molti, ma non è mai stato un problema. È stato anche molto gentile, mi ha spiegato tutto ed è stato aperto a qualsiasi domanda avessi.

Un enorme vantaggio che hai dall’agenzia SVM è la piattaforma di apprendimento per il test di ingresso che ti mettono a disposizione. Tutte le domande del test sono su questa piattaforma. Lì puoi anche fare simulazioni di prova, che ti danno un enorme vantaggio rispetto agli altri candidati.

Una cosa bella dell’università di Bratislava, che è stato un punto decisivo per me, è che non sei trattato come un „numero“, come avviene a Vienna. L’agenzia SVM si mette in contatto ogni settimana con notizie o semplicemente con incontri o telefonate per verificare come stai studiando per il test d’ingresso.

Per me l’argomento più importante riguardo  l’agenzia SVM è la settimana di preparazione che organizzano, che si svolge prima del test d’ingresso. Lì un professore incredibilmente bravo spiegherà tutto ciò di cui hai bisogno per il test di ammissione. Ma ancora più importante, conosci i tuoi primi compagni di corso. Già durante questa settimana di preparazione avevo conosciuto i miei amici più cari, con i quali ora condivido un appartamento. Se non avessi preso parte a questa settimana di preparazione, mi sarei trasferito con persone che non avevo mai visto prima e non so se avrei optato per Bratislava.

Dopo questa settimana di preparazione, ero così convinto di studiare medicina a Bratislava e dell’agenzia SVM che il mio piano B è diventato il mio piano A. Anche se avessi superato il Med-AT di Vienna, avrei comunque preferito Bratislava.

Dopo il successo del test d’ingresso, le cose si sono susseguite rapidamente. Insieme all’agenzia abbiamo cercato un appartamento da condividere adatto alle mie esigenze. Dopo una settimana avevo il mio appartamento e potevo trasferirmi.

Studio a Bratislava da un mese ormai e sono convinto che sia stata la decisione giusta.

Anche gli studenti più grandi ti aiuteranno e ti daranno suggerimenti o dispense che ti aiuteranno ulteriormente con il tuo studio. Quello che ho sentito dai miei amici che studiano a Vienna non è lo stesso, tutti pensano solo a se stessi e gli altri studenti sono solo concorrenza. A Bratislava, invece, sei visto come un amico.

Un altro vantaggio dell’agenzia SVM è che è disponibile per te in qualsiasi momento durante i 6 anni. Hai una persona di contatto che lavora in collaborazione con l’università, e questo è molto importante se hai domande o problemi.

Sono nell’agenzia da circa quattro mesi e ho incontrato molte persone che posso già chiamare amiche. Studio da un mese ormai e mi considero uno studente di medicina felice che ha decisamente preso la decisione giusta.

Posso solo consigliare di studiare a Bratislava insieme all’agenzia SVM. Sicuramente non te ne pentirai!

Ti interessa studiare a Bratislava?

Richiedi oggi stesso un pacchetto informativo gratuito. Nel pacchetto informativo, che riceverai da noi per posta, non troverai solo informazioni interessanti sullo studio a Bratislava, ma anche informazioni dettagliate e tutti i documenti per un’iscrizione di successo per l’anno accademico 2020/21 presso l’Università Comenius di Bratislava.

 Altre reviews sull’esperienza

Altri studenti raccontano le loro esperienze durante gli studi di medicina presso l’Università Comenius di Bratislava.

Studenten aus Bratislava berichten über ihr Medizinstudium an der Comenius Universität.