Medicina a Bratislava

Quali sono i vantaggi di studiare medicina a Bratislava?

Cosa rende così speciale studiare medicina all’Università Comenius e perché sempre più studenti stranieri vengono nell’idilliaca capitale Slovacca per realizzare il loro sogno di studiare medicina?

Studiare medicina all’Università Comenius di Bratislava è unico. Il paesaggio urbano, plasmato da studenti di medicina provenienti da un gran numero di paesi, la conseguente atmosfera internazionale e l’eccellente posizione di Bratislava sul confine austriaco ( che dista solo 5 km), sono tutti buoni argomenti per studiare medicina all’Università Comenius di Bratislava. A questo si aggiungono gli elevati standard accademici della stessa facoltà di medicina.

Studi medici a Bratislava

Informazioni importanti sull’Università Comenius

Corsi di laurea:Medicina e odontoiatria
Lingua:inglese
Durata:6 anni, a tempo pieno
Costi:Medicina 9.500€/anno
Odontoiatria 11.000€/anno

La struttura della laurea in medicina

L’insegnamento di medicina nell’Università Comenius ha un’organizzazione ben strutturata. In molte materie ci sono piccoli test settimanali che incoraggiano gli studenti e li tengono aggiornati.

I tirocini obbligatori (pratiche) si svolgono in gruppi molto piccoli ( max 10 studenti), questo permette una maggiore interazione con docenti o medici e anche un maggiore apprendimento della materia. Le lezioni, invece, sono collettive per tutti gli studenti dell’anno.

Per poter completare con successo un semestre, gli studenti devono ottenere 30 punti ECTS („Credit points“) chiamati in Italia crediti formativi. Durante l’intero periodo di studio di sei anni, ci sono 360 punti ECTS che devono essere raggiunti per completare con successo la laurea.

Medizinstudium in Bratislava an der Comenius Universität Bratislava
Trotz gescheitertem MedAT doch noch zum Medizinstudium!

Anche la lingua slovacca viene insegnata all’università per due anni. In questo modo sarai preparato in modo ottimale per la vita di tutti i giorni a Bratislava e le basi che avrai imparato ti avvantaggeranno per il successivo periodo di formazione pratica in ospedale. Ma non preoccuparti! Anche la successiva formazione in clinica sarà in inglese. Durante i tirocini in ospedale, i medici fanno ogni sforzo per trovare pazienti di lingua inglese per gli studenti. Se non è così, avrai sempre al tuo fianco medici di lingua slovacca.

La laurea presso l’Università Comenius di Bratislava è riconosciuta in tutta l’UE. Inoltre, studiare in inglese si sta rivelando un grande vantaggio, poiché avrai l’opportunità di lavorare in futuro in qualsiasi parte del mondo. Come medico che parla inglese, sei compreso in tutto il mondo, soprattutto perché la maggior parte dei termini medici inglesi derivano dal latino. I nuovi studi medici, ad esempio, vengono sempre pubblicati in inglese per la prima volta, il che è un grande vantaggio per il tuo successivo lavoro da medico.

Tramite programmi con università partner o il programma ERASMUS, hai anche l’opportunità di studiare medicina per un semestre all’estero in un’altra università ed ampliare in questo modo i tuoi orizzonti.

Cogli la tua occasione oggi!

La maggior parte degli studenti dell’Università Comenius ha deciso di iniziare i propri studi con un’agenzia – per una buona ragione!

Con la nostra ampia offerta, pensata appositamente per l’Università Comenius di Bratislava, aumentiamo le tue possibilità di ottenere un posto in medicina. Usa questa opportunità per realizzare finalmente il tuo sogno tanto atteso di studiare medicina, compila oggi la tua domanda!

Ti aiuteremo a realizzare finalmente il tuo sogno!